domenica 4 febbraio 2018

LE DONNE E L'AMORE



Apriamo questo Blog con una tema che noi donne abbiamo affrontato parecchie volte: l’amore.
Quante volte non ci siamo sentite apprezzate dal nostro uomo? Quante volte abbiamo sofferto per un uomo che ci ha giurato amore eterno e poi di punto in bianco se n’è andato via, lascandoci con mille interrogativi? Quante volte abbiamo pianto per chi non ci meritava o che addirittura ci trattava male?

Io penso che almeno una volta nella vita vi sia successo (a me sì), quindi siamo in buona compagnia. Sappiate che noi non ci meritiamo tutto questo ma purtroppo sono cose che succedono e che ci lasciano sempre spiazzate perché non sappiamo mai come reagire di fronte ad un uomo che non ci ama o che non ci apprezza. 

Non donne diamo sempre il massimo all’interno di una relazione amorosa, ci mettiamo il cuore e i sentimenti, doniamo tutto quello che abbiamo, siamo nate cosi e non possiamo rinnegarlo ma, talvolta, questo dare tanto senza ricevere nulla ci ritorna indietro come fosse una lama affilata che squarcia il cuore. 

L’amore è un sentimento molto astratto, non ha regole e non può permettersele perché altrimenti non sarebbe amore. L’amore non può essere rinchiuso all’interno di schemi fissi perché altrimenti non avrebbe la possibilità di manifestarsi, l’amore viene dal cuore e non dalla testa, non è e non può essere razionale. 

Tutte ci siamo innamorate almeno una volta e tutte sappiamo cosa significhi donarsi totalmente all’altro, tutte almeno una volta abbiamo provato la classica sensazione di avere le farfalle nelle stomaco e tutte almeno una volta ci siamo lasciate trasportare da questo sentimento intenso e profondo. Proprio perché l’amore non è razionale può accadere di tutto, può finire bene ma può finire anche male. Quando l’amore finisce, però, sembra che il mondo ti crolli addosso, sembra che insieme all’amore sia finito anche tutto il resto, specialmente se siamo noi donne a venire lasciate per scuse che magari, a noi, sembrano del tutto assurde e prive di senso. 

A me è successo di venire lasciata per motivazioni poco chiare e non me ne do tutt’ora pace perché mi mancano delle risposte che probabilmente, anzi, sicuramente, non avrò mai. Eppure, noi donne, ci proviamo sempre a far funzionare le cose, ci crediamo sempre nella relazione e talvolta ci incolpiamo anche di cose che non abbiamo fatto ma, nonostante tutto, continuiamo a crederci ed è proprio la speranza che spesso ci tradisce. 

Sì, è vero, l’amore comporta gioie, tante gioie ma anche sofferenze e a qualsiasi età, però ricordatevi una cosa: anche se l’amore finisce noi donne non dobbiamo mai, e sottolineo mai, avvilirci o lasciarci andare, perché valiamo tanto. Ogni donna si rialza con una carica sempre maggiore, non abbattetevi mai per un uomo, perché valete tanto. 

Affrontate la vita passo dopo passo, circondatevi di amici che vi vogliono bene, iniziate a volervi bene, imparate a bastarvi, quello giusto arriverà sicuramente! 

E voi? Vi va di condividere con noi la vostra esperienza d’amore bella o brutta che sia? Cos’è per voi l’amore?



Elena

Nessun commento:

Posta un commento

NON SEMPRE TUTTO E' ABBASTANZA

Non credo sia facile sopravvivere ad una sprangata in faccia. Letteralmente, dico.  Quello che intendo io, però, è il senso metafor...